A parte i Maya (se non avete su twitter il loro contatto vi consiglio di cercarlo), a parte il fatto che il mondo deve finire, Marco Columbro, Venere tra Sole e Luna etc. Quest’anno si sono rovinate tantissime amicizie.

Tra donne.

Raramente sento di amici maschi che litigano, gli uomini si lasciano un po’ perdere, smettono di frequentarsi senza tanti traumi. Le donne no, le donne devono vedersi, parlare, spiegarsi, infierire, fare sgarbi, non rivolgersi la parola e, sostanzialmente, rompere le palle.

Non scrivo più tanto su questo blog, è vero, perché ho bisogno soprattutto di cullare i miei pensieri e di tenerli per me. Perché la maggior parte di essi, in realtà, potrebbero essere offensivi per le persone che conosco e in questo periodo non mi va per niente di offendere.
In questi ultimi anni mi sono anche resa conto che pure io rimango ferita dagli atteggiamenti delle persone che mi stanno accanto e mi metto subito in discussione, o per meglio dire, mi crocifiggo. E’ sempre colpa mia sostanzialmente. Mi rendo conto di non ispirare particolare simpatia o voglia di far nascere amicizie.

Tipo: conosco delle persone, queste persone si legano tra loro in maniera particolare ma nessuna lo fa con me. Devo essere per forza io che sicuramente erigo qualche barriere per evitare che questo accada ma non riesco a capirne il motivo.

In ogni caso, tra queste amiche che “sciusciano” (voce del verbo “sciusciare”, ossia mandare a monte) con sofferenza ma con relativa facilità mi sento in imbarazzo. Una sola volta in vita mia mi è capitato che interrompessero i rapporti con me e se ci penso ancora mi chiedo il perché. Mi piacerebbe fare da paciere ma allo stesso tempo non ho energie da profondere in queste situazioni. Vorrei solo dire ad alcune di loro: DAVVERO? Ma davvero vuoi farlo?

Fare un passo nei confronti dell’altro, quando è possibile, non solo ti reca pace interiore ma è BELLO. Perdonare è simile al Nirvana e probabilmente dovremmo farlo un po’ tutti (anche io che poi alla fine me la prendo un po’ per tutto).

I.

 

 

